NOVITA

CORSO AVANZATO DI DIRITTO E TECNICA NOTARILE 2023-2024

La Scuola di Notariato Pugliese “Vincenzo Stifano” introduce per il programma didattico 2023-2024 un nuovo Corso Avanzato teorico-casistico riservato agli aspiranti notai che hanno già maturato un elevato grado di preparazione.

Tale Corso è mirato ad affrontare in maniera idonea le tre prove concorsuali.

Questo obiettivo sarà conseguito attraverso una serie di lezioni che, partendo dall’assegnazione di elaborati concorsuali ad elevata complessità, fornisca agli iscritti un adeguato livello di specializzazione sulla materie trattate, mediante correzioni individuali curate con la massima attenzione, valutando specificatamente non solo il livello di preparazione e di maturità giuridica, ma anche le attitudini e le propensioni, anche caratteriali, di ciascun aspirante notaio in ordine alle complessità concorsuali.

Ciascuna Sessione sarà presieduta da un Responsabile Scientifico, al quale sarà affidato il compito di curare a livello teorico gli argomenti trattati, e da un Notaio che si occuperà della correzione degli elaborati e fornirà durante le lezioni tutte le soluzioni percorribili, senza tralasciare gli aspetti legati alla tecnica contrattuale di tipo avanzato, nell’ambito di un aperto confronto con gli iscritti.

Il corso si terrà presso la Sede del Consiglio Notarile di Bari e sarà suddiviso in tre sessioni, mortis causa, inter vivos e diritto commerciale, corrispondenti alle tre prove concorsuali, composte ciascuna da quattro lezioni, per un numero complessivo di dodici lezioni, oltre alla correzione dei compiti che saranno elaborati dai docenti sul modello concorsuale.

Al termine delle sessioni e, comunque, in prossimità degli scritti del Concorso Notarile di prossima pubblicazione, sarà prevista una maxi-simulazione, organizzata seguendo tutte le formalità e i tempi concorsuali, a mo’ di stress-test, affinché ciascun iscritto possa affrontare il concorso notarile con la massima serenità e sicurezza dei propri mezzi.

Alla fine del Corso sarà rilasciato ai partecipanti un Attestato.

Il costo del corso, di cui si allega il programma, è pari a € 350,00 e si articolerà in nove lezioni tenute dai notai Pietro Acquaviva , Domenico Amoruso e Umberto Volpe.

La Segreteria della Scuola è a disposizione per qualsiasi informazione.

CALENDARIO “Corso Avanzato” 2023-24

Link per il download: calendario Corso Avanzato 2023-24